fta

Il 2 dicembre 2014 presso la Sala del Senato ISMA (Santa Maria in Aquiro), con la sala gremita, abbiamo esposto le ragioni per cui il TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership), ovvero il trattato di libero scambio tra UE e USA, mette in pericolo le nostre economie, la nostra agricoltura e le nostre vite in generale.

Una vera e propria cessione di sovranità economica e commerciale alle multinazionali in un trattato che è addirittura più politico che economico vista la sua insensatezza nella secretazione degli atti e considerata la sua mutabilità nel tempo. Una sorta di atto in itinere anche dopo la sua ratifica che, oltre alle clusole di scambio tra i due contraenti, prevede anche la ISDS, quella clausola che consente alle multinazionali di fare causa agli Stati costituendo un tribunale terzo.

Alla pagina “Atti eventi” troverete una presentazione in slides e la posizione del WWF che è venuta a relazionare al nostro convegno.

Hanno partecipato oltre me: il portavoce alla Camera Filippo Gallinella, la portavoce al Parlamento Europeo Tiziana Beghin, il giornalista documentarista Fulvio Grimaldi, il vice presidente di Fairwatch Monica Di Sisto e Stefano Lenzi del WWF.

Questi sono i link di intervista e video integrale della manifestazione:

http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/2014/12/ttip-il-trattato-sconosciuto.html

http://www.youtube.com/watch?v=Wmb2aiXHA1k&feature=youtu.be

Advertisements